MEDITAZIONE

Meditare è un esercizio,
non è tentare di eliminare i pensieri ma allenarsi a conviverci.

meditare

Cosa significa per me la meditazione

Ho scoperto i benefici della meditazione cinque anni fa grazie a Deepak Chopra, più volte ho fatto le sue meditazioni sull' abbondanza della durata di 21 giorni. All’Immersion Anusara ho conosciuto Andrea Boni, meditatore da quarant'anni e la prima volta che ho meditato con lui le lacrime hanno iniziato a uscire come da un rubinetto aperto. Ho provato una grande pace, ero lì in quel momento, tutta intera, ogni singolo pezzo di me era al giusto posto e da quell' istante ho deciso che meditare sarebbe stato un atto quotidiano, così come lavarsi i denti. Meditare non è semplicemente sedersi a gambe incrociate, a occhi chiusi nel silenzio, meditare è anche una passeggiata nell'ascolto di ogni singolo passo, è stare stesi sul letto e osservare il proprio respiro senza cambiare nulla. Meditare è tornare alla nostra essenza, è prepararci a essere silenziosi, a vedere che la mente è una parte di noi in continuo movimento e tentare di fermarla è una partita persa :è come voler fermare un ciclone, è impossibile, ma all'interno di quel ciclone un punto fermo c'è, sta a noi volerlo scoprire.

"Ama, e saprai cos’è la meditazione; medita, e saprai cos’è l’amore".

Osho

CORSI DI MEDITAZIONE

La meditazione ci appartiene, è parte della nostra natura, non ci lascia mai, siamo noi che ce ne dimentichiamo. È il silenzio alla base di tutto, la quiete che ci coglie nell'osservare un tramonto o uno spazio infinito. La routine, lo stress, i ritmi serrati ci distraggono dalla nostra vera natura, da quella calma che è il nostro pilastro e così come tratteniamo il respiro, trascuriamo quel luogo di pace.

MEDITAZIONE GUIDATE SUL RESPIRO

Esploreremo diverse tecniche meditative incentrate sul respiro e sul rilassamento del corpo. Quando ci si approccia alla meditazione si ha difficoltà a calmare il lavorio dei pensieri, focalizzando l'attenzione in punti ben precisi nel nostro corpo, si facilita l'accesso allo stato meditativo.

Giovedì ore 19:15 online

meditazioni guidate

MEDITAZIONI GUIDATE CON I MANTRA

Attraverso la ripetizione di parole o frasi, si concentra la mente in un punto così da educarla piano piano a non cadere nel vortice dei pensieri. Sperimenteremo diversi mantra utili anche a coltivare alcune qualità che vogliamo sviluppare per migliorare la nostra vita.

mantra

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Desideri saperne di più?
Sono qui per rispondere a tutte le tue domande!